domenica 24 Novembre, 2024
10.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

La vita è adesso: l’album di Baglioni del 1985

“La vita è adesso (Il sogno è sempre)” è un album di Claudio Baglioni pubblicato nel 1985.

L’album vendette più di 4 Milioni di copie e restò primo in classifica per ben 27 settimane consecutive; la classificazione si riferisce alla Superclassifica di TV Sorrisi e Canzoni.

La cosa straordinaria è che ancora oggi l’album è quello con più vendite in Italia.

Questo album consacrò, quindi, una volta per tutte Baglioni che conquistò una grande fetta di pubblico di quegli anni.

Dopo l’uscita dell’album, Baglioni lanciò un tour negli stadi, “Notti di note”, un tour che arrivò ad avere oltre 1.100.000 spettatori.

Ciò di cui parla questo famoso album è una tipica giornata ordinaria; la musica racchiude tutto l’arco di un giorno, dal risveglio mattutino, apparentemente suggerito dal titolo della prima canzone dell’album,  fino alla notte, con “Notte di note, note di notte”.

I testi e le canzoni vennero scritti da Baglioni in una terrazza di un bar in centro a Roma. Il titolo iniziale doveva infatti essere “Un bar sulla città”.

“La vita è adesso” è stato registrato nei Manor Studios a Oxford e alla The Town House a Londra. Gli archi furono eseguiti dalla London Symphony Orchestra, e registrati agli Abbey Road Studios da Peter Mew. Alla registrazione dell’album partecipò anche Hans Zimmer.

“Un nuovo giorno o un giorno nuovo”, “L’amico e domani”, “Uomini persi”, “La vita è adesso”, “Tutto il calcio minuto per minuto”, “Andiamo a casa”, “Amori in corso”, “E adesso la pubblicità”, “Un treno per dove”, “Notte di note, note di notte”. Sono queste le canzoni che fanno parte di quest’album.

Il disco ha venduto 1.200.000 copie in Italia nei primi 6 mesi, restando in classifica per 1 anno e mezzo.

Nel 2020, dopo 35 anni dalla pubblicazione, continua ad essere il disco più venduto della discografia italiana. Secondo le biografie e i siti ufficiali del cantante l’album ha venduto oltre 4.000.000 di copie.