I Quartieri Spagnoli insieme per ripartire.
Sabato 6 giugno alle ore 18:00 i ristoranti dei Quartieri Spagnoli daranno vita in Piazza Enrico Berlinguer (stazione Toledo) ad un flash mob per far ripartire il turismo .
Quella di sabato 6 giugno rientra in un ampia serie di iniziative private atte a favorire la ripresa delle attività cittadine messe a dura prova dall’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus. Una rete costruita tra i titolari delle diverse categorie di esercenti per auto-sponsorizzarsi.
L’evento lanciato sui social con con l’hashtag #vieniaiquartierispagnoli, vedrà protagonisti diversi ristoratori dei Quartieri Spagnoli, tra cui O’vascio e’ Nunziatina; Trattoria antica Capri;Valu’risotteria; Donna Elvira pizza e cantina; Trattoria Speranzella; Nu Murzill; Black & White Residence; Pizzaioli Veraci; Trattoria e pizzeria Piazzetta San Anna; Pizzeria Rapuano; Dal Soldino pizzeria; Napoli appartaments; Trattoria Toledo; B&B La bella Napoli; I dduje Scugnizzi; Hosteria Toledo; Trattoria Toledo; Donato Bar; La locanda dei Borboni; Osteria il Gobbetto; Casa Tolentino; Bar Giovannone; Trattoria Quartieri Spagnoli; Trattoria a cucina ra’ casa mia; Web Radio voce e popolo; Trattoria scialapopolo; Ristorante al Cucciolo; Ginger teti pub; Antica Trattoria e pizzeria Don Peppino; Trattoria da Francesca; Terrazza Partenopea bnb ; Pizzeria 400 gradi di Ciro & Salvio Rapuano; Wine boat wine bar.
L’organizzatore Patrizio Franco, già organizzatore del flash mob tenutosi in via Partenope il 21 maggio alla ripresa delle attività di ristorazione e proprietario di due locali ai Quartieri Spagnoli, ha accettato di raccontare com’è nata questa idea e in che cosa consisterà l’evento.
«Abbiamo organizzato questo flash mob, per sensibilizzare i media, le istituzioni, ma anche i clienti per dire loro che abbiamo riaperto in piena sicurezza. All’evento abbiamo invitato anche il sindaco Luigi de Magistri, il presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola e tanti altri per creare un po’ di movimento, contiamo di essere in tanti ».
Coinvolto non solo il comparto della ristorazione, ma tutte le piccole aziende dei quartieri dai B&B ai tanti locali dove ci si riunisce per un aperitivo in compagnia.
In che cosa consisterà l’evento?
«Ci riuniremo in piazza Toledo, abbiamo per l’occasione preso anche il classico Pazzariello napoletano, e dovremmo fare una tavolata per far vedere a tutti che noi ci siamo, esitiamo».
Patrizio Franco ci spiega poi la necessità di ripartire per questa zona caratteristica della città.
«Oltre ai ristoranti e i loro dipendenti questa zona ha un indotto tutto suo. Noi acquistiamo i nostri prodotti, dalla carne al pesce al pollo, nei negozi dei quartieri e questo crea tutto un giro. Questi Quartieri hanno una fama criminosa, molti dei ragazzi hanno avuto un passato difficile che si sono riscattati aprendo delle trattorie, e se questi locali non dovessero riaprire c’è il rischio che tornino ad una vita criminosa.
Lo so che ogni attività sta vivendo la sua crisi, ma i ristoranti dei quartieri stanno avendo un calo di quasi l’80%.
I turisti erano finalmente arrivati anche nella zona alta dei Quartieri, in una zona ricca di monumenti storici, per citarne alcuni l’ingresso alla Napoli sotterranea, la chiesa di S. Maria Francesca e tanto altro, non solo malavita ma un popolo intero che vuole farsi sentire. Abbiamo scelto Piazza Berlinguer, anche per la stazione Toledo, premiata come la più bella d’Europa, per sottolineare il valore di questa zona ».
Una bella iniziativa che unisce la popolazione dei Quartieri Spagnoli sotto l’hashtag #vieniaiquartierispagnoli per ricordare che la ripresa dopo la chiusura è iniziata anche lì e i ristoratori sono pronti ad accogliere i clienti.
Parteciperà, tra i vari locali dei Quartieri Spagnoli la storica Trattoria Nennella, il cui proprietario Ciro Vitiello, dichiara:
« vogliamo invogliare, con questa iniziativa, le persone a venire ai Quartieri Spagnoli. Arriveremo in piazza tutti i ristoratori in divisa, per dire ai turisti e non solo di tornare da noi con la stessa affluenza di prima. Annunceremo poi la data in cui faremo un evento ai Quartieri Spagnoli».
Il settore è in crisi e in questa zona in particolare lo si sta avvertendo moltissimo, Ciro Vitiello, racconta così la sua esperienza post Covid-19: «Non si può parlare di un calo in termini percentuali, io che avevo un’ attività storica e ben avviata riesco a fare nemmeno il 10%, ma alcuni miei colleghi fanno due tre tavoli al giorno o in alcuni casi zero. Dobbiamo trovare un modo per dire alle persone che possono uscire in sicurezza e tornare da noi».
Un iniziativa, quella di domani, che ha come scopo pubblicizzare una zona di Napoli che racchiude in se il colore, la cultura e la familiarità partenopea, anche a prezzi vantaggiosi.
Si è tutti invitati, per una vera ripartenza all’insegna del buon umore e della buona tavola.