giovedì 21 Novembre, 2024
16 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

L’Università di Napoli Federico II: la nascita dello storico ateneo

l’Università degli Studi di Napoli Federico II  è tra le più antiche e prestigiose in Italia e nel mondo. Nasce il 5 giugno del 1224 per volere dell’imperatore Federico II di Svevia.

L’ateneo di Napoli è rinomato per essere stato fondato con un provvedimento statale ed è considerato la più antica istituzione universitaria laica del mondo.

La nascita dell’Università Federico II

Il 5 giugno del 1224 Federico II di Svevia inviò una lettera circolare da Siracusa, con la quale sancì la nascita dello Studium. Due furono i motivi che portarono alla fondazione  dell’Università: la formazione della classe dirigente del regno e l’esigenza di fornire una preparazione adeguata ai cittadini.

La scelta della sede cadde su Napoli per motivi culturali, la città vantava un’antica tradizione legata a Virgilio.

Inoltre Napoli era anche un importante centro economico, che raccoglieva persone provenienti da diverse località del mondo.

Per la gestione dello Studium furono impiegati due noti giuristi campani: Pier delle Vigne e Taddeo da Sessa.

Sin dai primi anni, l’Università di Napoli primeggiò per lo studio del diritto, della medicina e delle arti liberali.

Il prestigio della Federico II crebbe ulteriormente tra l’800 e il ‘900, anni nei quali affermò il suo primato in ambito scientifico.

L’organizzazione dell’Università di Napoli Federico II

Attualmente l’ ateneo federiciano è suddiviso in quattro scuole, che comprendono svariati dipartimenti.

Dal 2009 l’ateneo ha attivato un servizio e-learning, chiamato Federica, nato per rendere fruibile il sapere accademico e per agevolare gli studenti nell’utilizzo dei materiali didattici.

Il materiale proposto è disponibile anche in formato podcast, il che sottolinea la vocazione dello Studium, capace di fornire una didattica al passo coi tempi.

L’accademia napoletana vanta un sistema di biblioteche distribuito su tutto il territorio. Il patrimonio detenuto dalle biblioteche comprende due milioni di volumi e oltre 3500 abbonamenti a periodici.

La vocazione dell’ateneo federiciano è sintetizzata dal suo motto ufficiale: “Ad Scientiarum Haustum et Seminarium Doctrinarum”, ovvero “alla fonte delle scienze e al vivaio dei saperi”.

L’Università di Napoli Federico II, uno strumento del sapere, una fucina di talenti nella quale cultura e innovazione si integrano perfettamente e che costituisce un’istituzione di rilevanza storica nonché un’eccellenza campana ed italiana che ci accompagna dal 1224.