Il 2 Giugno ricorre la festa della Repubblica e in Italia rappresenta una data pregna di storia e significato.
Il 2 Giugno 1946 il paese fu chiamato alle urne e gli italiani attraverso un referendum furono i protagonisti di questo storico cambiamento. In quella elezione si compì la storia; infatti alla scelta tra la Monarchia e la Repubblica gli italiani scelsero la seconda forma di governo.
La scelta fu presa in un periodo postumo alla guerra, al di là del pensiero monarchico e a venti anni di regime nazifascista. La svolta fu vista nella volontà di voler abbandonare il regime dittatoriale e monarchico di quel tempo. Votando per il simbolo dell’Italia turrita gli Italiani scelsero di cambiare la storia del proprio paese.
Il Regno d’Italia smise di esistere il 2 Giugno 1946 e questa data decretò l’inizio della Repubblica. Un altro aspetto che bisogna ricordare: prima votazione con suffragio Universale in Italia.
Per quanto riguarda la celebrazione del giorno la prima Festa della Repubblica è databile 1947. L’anno successivo ai Fori Imperiali di Roma si è tenuta la prima parata. La celebrazione avvenne a Piazza Venezia a Roma con la presenza del Presidente della Repubblica e la rappresentanza del corpo armato dell’esercito.
Attualmente la tradizionale parata del 2 Giugno si tiene alla presenza delle istituzioni quali il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio e tutte le cariche politiche Italiane. Alla parata partecipano tutti i corpi armati dai carabinieri all’esercito. Prendono parte alla manifestazione anche il Corpo Nazionale dei vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Croce Rossa.
L’aneddoto che incuriosisce è sicuramente il tema scelto dai rappresentanti della Parata militare. Di fatti ogni anno nella sfilata vengono scelti dei temi da rispettare. In ambito di sicurezza della Patria e del territorio i temi vengono quindi cambiati ad ogni celebrazione.
Quest’ anno la Festa della Repubblica sarà celebrata e vissuta da ogni Italiano in maniera diversa. Probabilmente il 2 Giugno 2020 sarà ricordato per il valore diverso che verrà attribuito questa celebrazione.