Il 17 maggio ricorre una data storica per i tifosi napoletani. A 29 anni fa risale infatti una delle vittorie più significative della squadra azzurra, la Coppa Uefa.
Un titolo dal valore unico in quanto, ad oggi, è l’unico trofeo di ordine internazionale conquistato dalla squadra calcistica, con il Napoli che in quegli anni poteva egregiamente competere con le potenze d’Europa.
Il Napoli arrivò ad un passo dal sogno dopo aver eliminato la Juventus, recuperando la partita di andata persa per 2-0 battendo i torinesi ai tempi supplementari, e battendo successivamente il Bayern Monaco, vincendo a Napoli per 2-0 e pareggiando 2-2 nella partita di ritorno. La finale di Coppa Uefa si disputò contro lo Stoccarda, quando ancora si combatteva in due tranche.
Era il 3 maggio, ed il match al san Paolo vide un glorioso Napoli recuperare un gol di svantaggio segnato dallo Stoccarda con Maurizio Gaudino al minuto 17’, al quale rispose con le reti di Maradona, su rigore al 60’, e Careca al termine della partita, all’88’ minuto. Allo scadere della partita, completatasi sul 2-1, fu festa grande per gli 81’093 spettatori che furono testimoni di quella che sarebbe diventata la prima parte dell’impresa degli azzurri.
Il 17 maggio il Napoli fu ospite dello Stoccarda all’allora “Neckarstadion”, in una finale di ritorno in cui i partenopei erano avvantaggiati: non solamente la vittoria, ma anche un pareggio o addirittura una sconfitta con un gol di scarto avrebbe garantito loro il titolo.
La strada si fece subito in discesa per il Napoli, che trovò il primo gol con Alemao al minuto 18’. I padroni di casa riagganciarono il punteggio con Klinsmann al 27’, ma Ciro Ferrara col suo gol al 39’ riportò su gli animi allo scadere del primo tempo. Il Napoli trovò il 3-1 con la finalizzazione al 61’ di Careca su invenzione di Maradona, nuovamente decisivo. Lo Stoccarda riuscì ad ogni modo a pareggiare il risultato, con l’autorete di De Napoli al 70’ e il gol di Schmäler all’89’, completando la partita di ritorno con un finale di 3-3.
Un pareggio dal gusto di vittoria, che conferì al Napoli la Coppa Uefa per la prima volta, dando inizio ai festeggiamenti che animarono per tutta la notte la città.