La vita bugiarda degli adulti, l’ultimo libro della scrittrice Elena Ferrante, ambientato a Napoli, negli anni novanta, dopo il grandissimo successo di pubblico, diventerà una serie.
La nuova serie sarà prodotta da Netflix e Fandango, impegnati nella produzione e quindi nella trasposizione di un libro che mostra una città senza tempo, in perfetto stile Ferrante.
Chi è Elena Ferrante?
Come molti già sapranno, al nome di Elena Ferrante non è possibile associare nessun volto specifico, poichè la sua vera identità è ancora oggi un mistero; proprio a tal proposito, sono diverse le ipotesi sull’identità “nascosta”, avanzate dai vari giornalisti, che ipotizzano chi possa essere veramente.
Trama e qualche anticipazione
Le trecentoventisei pagine del libro, La vita bugiarda degli adulti, diventeranno una serie, nella quale emozioni, amori, delusioni, amarezze, perplessità, si uniranno in un insieme di immagini e scene, che daranno voce, colore, identità a quelle parole.
Ricordiamo che Elena Ferrante è stata inserita nella importante classifica di Time tra le cento personalità più influenti dell’anno e i suoi romanzi sono stati tradotti in quarantacinque lingue.
Basti pensare che molte sue lettrici si rivelano essere completamente “incatenate” alla sua scrittura.
L’annuncio della serie prodotta da Netflix e Fandango, ha scatenato un entusiasmo senza eguali, che a differenza degli stati d’animo della protagonista del libro, Giovanna, non oscilla tra alti e bassi, ma si orienta verso una nuova serie di successo, che tutti (soprattutto i lettori più accaniti) attendono trepidanti.
Il romanzo mostra un volto di Napoli che si sdoppia, così come si potrebbe dire, in un certo senso, della protagonista Giovanna. La maestria della Ferrante riesce a sorprendere e catturare l’attenzione, focalizzandosi in una città dai mille volti.
La vita bugiarda degli adulti: un libro e prossimamente una serie che saprà affascinare il pubblico
“Siamo incredibilmente onorati di poter sviluppare una serie basata su La vita bugiarda degli adulti ” ha dichiarato Felipe Tewes (Director of International Originals di Netflix per il territorio europeo ed africano).
“I libri di Elena Ferrante hanno ispirato e affascinato i lettori in Italia e nel mondo, e siamo entusiasti di portare la sua ultima opera sugli schermi del nostro pubblico globale. Siamo inoltre felici di proseguire la nostra collaborazione con Fandango e di continuare a investire in storie – made in Italy – uniche che crediamo possano essere apprezzate in Italia e in tutto il mondo”.
Dunque, un modo per affascinare i lettori che amano Elena Ferrante, e si rispecchiano nelle parole dei libri, pagina dopo pagina. Proprio come la lettura, o meglio, come la scrittura coinvolgente e quasi travolgente della Ferrante, si spera che la serie saprà affascinare, mantenendo alto il livello, come è già accaduto con L’amica geniale.
Per quanto riguarda la data di uscita della nuova serie, ovviamente non è ancora stata resa nota; diffusa la notizia su Twitter, non sono stati dichiarati né il nome del regista né se Elena Ferrante supervisionerà la sceneggiatura come è già accaduto nelle precedenti trasposizioni.