Regione Campania, l’ultima ordinanza di Vincenzo De Luca impone alle ditte incaricate di trasporti a comunicare in via preventiva gli spostamenti.
Dal traffico ferroviario, a quello aereo al trasporto su gomma. Queste aziende dovranno comunicare alla Unità di Crisi Campana il nominativo dei passeggeri e le tratte attraversate da quest’ultimo. Si tratta di un’ulteriore precauzione per salvaguardare i cittadini della Regione Campania.
L’ordinanza n.41 del governatore Vincenzo De Luca non sorprende; nel caso specifico dei trasporti ferroviari, i treni in arrivo, ad esempio, alle stazioni di Napoli, Caserta, Benevento, Salerno.
I passeggeri quindi dovranno ad ogni stazione fare un controllo della temperatura corporea. Attraverso i termo scanner sarà misurata la temperatura. Questa non dovrà essere superiore ai 37,5º e si dovranno in un lasso di tempo minimo effettuare tutti i test necessari. Inoltre si dovranno indossare obbligatoriamente le mascherine. Questa prassi dovrà essere seguita anche dai passeggeri dei TAV (treni ad alta velocità. )
Stessa prassi per i passeggeri del trasporto aereo che effettueranno i controlli del caso in Aeroporto. Nel caso del trasporto su gomma i controlli saranno effettuati presso i caselli autostradali.
Per i cittadini provenienti da altre regioni italiane, ci sarà un percorso da seguire. Infatti per concludere questa prassi obbligatoria ci saranno le comunicazioni da inviare alla ASL di competenza. Saranno avvisati tempestivamente anche il comune di residenza e il medico di famiglia. Sarà imposto a questi soggetti una quarantena di 14 giorni. È vietato viaggiare e spostarsi in generale. In caso di sintomatologia sarà obbligatorio contattare ed avvisare la Asl. Successivamente il medico generale attuerà le misure di contenimento del contagio del caso.
Quella del governatore De Luca è una misura preventiva importante. Tutelare i cittadini campani è un dovere. Dal momento in cui tutti indistintamente fin dal primo giorno di pandemia hanno rispettato e continuano a rispettare le regole di contenimento del contagio da Covid-19.