Passano i giorni e la curva del contagio da Covid-19 sembra che stia gradualmente calando. Proprio per questo non bisogna abbassare la guardia adesso, nel momento in cui si comincia ad intravedere la luce in fondo al tunnel. Un esempio di fermezza e senso di responsabilità, proviene dal sindaco di Capri Marino Lembo.
Il primo cittadino dell’isola, ospite di Barbara d’Urso a Pomeriggio Cinque, ha dichiarato: “Capri è completamente blindata. Sarà impedito l’accesso ai proprietari delle seconde case che furbescamente vorrebbero venire a trascorrere le vacanze pasquali. Ci saranno controlli capillari sia all’andata che al momento dell’arrivo sull’isola. Non possiamo permetterci di mandare all’aria il comportamento diligente e responsabile dei nostri cittadini. Inoltre chi vorrà venire dovrà inviare una mail al comune almeno 24 ore prima, spiegando i motivi di un eventuale trasferimento a Capri. Vediamo quali sono i motivi dello spostamento in questo momento così delicato. Tutto questo per tutelare la salute di tutti noi”. Parole forti ed inequivocabili di Marino Lembo, che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni.
Inoltre attraverso un servizio trasmesso da Pomeriggio Cinque, si è potuto vedere tutte le misure di controllo e sicurezza che il sindaco ha predisposto. Innanzitutto uso della mascherina obbligatorio per tutti, distribuite casa per casa dagli operatori della protezione civile.
Stazionamento capillare e costante delle forze dell’ordine, che fermano ogni singola persona per vedere se munita di autocertificazione. Inoltre i carabinieri utilizzano appositi mezzi di trasporto per fornire medicinali e bombole di ossigeno alle persone più anziane.
Misure straordinarie ma inevitabili nel momento di massima attenzione. L’obiettivo primario resta quello di non vanificare tutti gli sforzi fatti finora, soprattutto in prossimità di una ricorrenza come la Pasqua.
Per cui chi avrebbe fatto il pensiero di recarsi a Capri perché possiede una seconda casa o per qualsiasi altra ragione di poco conto, deve immediatamente cambiare idea. Chissà, magari si potrà tornare sull’isola in seguito, per qualche bagno d’estate. Sicuramente si tornerà quando il clima sarà più disteso e quando sarà possibile farlo.