”In questi momenti, ancor più di altri è importante consolidare il senso di comunità e rafforzare il proprio senso civico attraverso l’arte e la bellezza, regalando momenti di spensieratezza e bellezza.” Rosanna Purchia, Sovrintendente Teatro San Carlo
Come tutti i teatri anche il Teatro San Carlo di Napoli ha messo a punto la rassegna di spettacoli seguendo l’ashtag #stageathome. Date le nuove disposizioni governative per contrastare la diffusione del coronavirus.
Già da qualche settimana è stato possibile seguire da casa gli spettacoli andati in scena durante le stagioni del teatro.
Dalla Cavalleria Rustican a ” Lo schiaccianoci” di P. I. Tchaikovsky.
Una programmazione ricca, che ha reso felici tutti gli appassionati di Teatro e non.
Stasera andrà in onda l’ Opera considerata più complessa e difficile di Gioacchino Rossini, sulla pagina facebook del Teatro, Ermione.
Quest’ultima, indicata come ”azione tragica ” fu musicata da Gioacchino Rossini, con testo di Andrea Leone Tottola e ispirata all’Andromaca di Euripide.
Debuttò per la prima volta il 27 Marzo 1819 proprio al San Carlo.
Uno squarcio sull’amore, la follia e il potere. L’Opera pone delle domande che, nei secoli sono rimaste aperte, e cioè: cosa è disposto l’uomo a sacrificare per il bene di una nazione, per se stesso e per l’amore infine?
L’uomo di Rossini non è sicuramente un eroe, ma uno sconfitto, preso ossessivamente dal capriccio del desiderio.
E’ l’opera che mette una lente di ingrandimento, su tutte le debolezze umane e dalla perdita di certezze che sono in grado di far crollare una intera società.
Per seguire lo spettacolo sarà sufficiente collegarsi alla pagina del Teatro San Carlo
https://www.facebook.com/teatrodisancarlo/
Inoltre
Di seguito la programmazione dei prossimi spettacoli da seguire online.
- 28 marzo – OPERA Ermione – di G. Rossini
- 30 marzo – CONCERTO Zilberkant / Laca
Aprile:
- 1 aprile – OPERA Manon Lescaut – di G. Puccini
- 4 aprile – OPERA Carmen – di G. Bizet
- 6 aprile – BALLETTO Pulcinella – di I. Stravinsky
- 8 aprile – BALLETTO La Dame aux Camélias – di C. Davis
Tutti gli spettacoli andranno in onda a partire dalle ore 20 tramite gli account social del Teatro (Facebook, Twitter e Instagram).