Le regolari lezioni didattiche a scuola sono sospese già da un pò, da inizio del mese di marzo, causa estensione del covid – 19. Infatti, è stato proprio l’estensione del virus a decretarne la sospensione negli edifici scolastici, come misura anti – coronavirus. Il governo aveva ufficializzato la sospensione fino al 3 aprile, ma, in queste ore, si sta parlando, come ha precisato anche la ministra Azzolina, di una probabile proroga della chiusura delle scuole.
E’ evidente di come la situazione attuale sia molto instabile, in quanto tutto dipende dall’andamento del contagio e, purtroppo, questa situazione di incertezza ha coinvolto anche il mondo scolastico. Attualmente, si parla della probabile proroga della chiusura delle scuole, ma non si è al corrente di una nuova ipotetica data di riapertura. Come precisato dalla ministra, sia in un’intervista a SkyTg24 che durante la Question Time alla Camera dei Deputati, tenutasi ieri pomeriggio, il dato certo è che le scuole riapriranno solo quando ci si troverà in un nuovo scenario, di assoluta sicurezza e di incolumità, sia per i docenti che per i discenti.
La riapertura delle scuole, ci sarà, dunque, solo quando non ci saranno pericoli che possano mettere a rischio la vita dei ragazzi e dei loro insegnanti.
Intanto si prosegue con la formula della didattica a distanza, che dà la possibilità, ai docenti, di svolgere le proprie mansioni tramite il servizio di smart working (o lavoro agile), tramite cui potranno proseguire le loro attività didattiche, direttamente dalle proprie case.
Per quanto riguarda la Maturità 2020, la ministra, durante la Question Time, ha dichiarato che tutto dipenderà dall’andamento dell’attuale emergenza sanitaria. Ma, intanto, ha chiesto di predisporre più piani d’azione a seconda di come evolverà lo scenario epidemiologico e delle tempistiche di un’eventuale riapertura. Come ha precisato la ministra: “saranno esami seri, ma che dovranno, indubbiamente, tenere in considerazione il momento difficilissimo che stanno attraversando i nostri studenti e che sta attraversando il paese.”