I concorrenti del GfVip di quest’anno, rinchiusi nella casa che ormai rappresenta un vero e proprio fortino contro il coronavirus, anche se preoccupati per il diffondersi del virus, sono tra le persone più privilegiate.
Difatti, la casa è un’oasi incontaminata, dove i residenti sono al sicuro da possibili contagi.
Entrati l’8 gennaio scorso, qualche giorno prima dell’ufficializzazione del primo caso di Covid 19 a Wuhan, i concorrenti hanno vissuto all’oscuro di tutto ciò che stava accadendo all’esterno della casa più spiata d’Italia.
É stato solo il 24 febbraio che i gieffini sono stati informati dell’emergenza sanitaria che ad oggi è divenuta di portata globale, attraverso un video messaggio di Michele Cucuzza.
Gli stessi sono poi stati aggiornati della drammatica conferenza stampa del 9 marzo del premier Giuseppe Conte.
Antonio Zequila, Valeria Marini, Adriana Volpe, Fabio Testi e tutti gli altri concorrenti hanno da subito mostrato preoccupazione per la salute dei loro cari. Testi ha espresso maggior preoccupazione sopratutto per suo figlio che vive a Shanghai.
I gieffini sono stati tutti rassicurati, attraverso i videomessaggi dei parenti stessi e vengono informati di ogni risvolto esterno inerente all’emergenza coronavirus.
Il programma, che doveva terminare il 31 marzo, ha avuto una proroga fino al 27 aprile, in un primo momento e successivamente è stata optata una data agli inizi di aprile.
La produzione ha infatti fatto leggere ai gieffini una nota che li informava di tali modifiche:”La situazione in cui siamo in tutta italia e in tanti altri paesi è unica, incredibile, mai accaduta. La gente è a casa e vive questo periodo tra preoccupazione e senso di responsabilità, ma con tanta voglia di vivere, sorridere e condividere tutto. Vi daremo conto di tutto questo dandovi la possibilità di parlare con i vostri cari. il pubblico vi ama, segue la vostra storia, si emoziona e rilassa con voi. Abbiamo deciso di arrivare con il programma fino all’inizio di aprile.“