lunedì 25 Novembre, 2024
14.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Campania, gravi gli effetti provocati dal Covid-19

Non sembrano esserci margini di miglioramento. La situazione è critica e continua a peggiorare. Il Covid-19 sta colpendo ogni aspetto della società, e il più danneggiato sembra essere quello economico.

615,3 milioni di euro. Questa è la cifra che potrebbe perdere la regione Campania, dopo il ribasso dello 0,6%, rispetto ad un anno fa. Questa sarebbe la conseguenza del Coronavirus sull’economia campana. Ma la valutazione potrebbe aggravarsi, se il contagio aumentasse in modo esponenziale.

Questi dati sono stati forniti dall’Unioncamere in collaborazione con il Centro studi delle Camere di commercio Guglielmo Taglicarne.

Certamente in paesi come Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, l’impatto negativo sull’economia sarà più devastante dove i focolai del Covid-19 hanno oltrepassato i livelli di emergenza. Anche la Campania però sta subendo e subirà un duro contraccolpo.

È stata creata dall’Unioncamere una “task force“, costituita dai presidenti di Camere di commercio di diverse aree del Paese, che dovrà controllare la situazione e individuare le misure più adatte.

Secondo le parole pronunciate dall’Unioncamere, se l’emergenza sanitaria dovesse continuare, per il 2020 l’economia italiana potrebbe risentirne e avere una perdita di 37 miliardi di euro, con una riduzione del valore aggiunto del -2,3%.

Per questo motivo, le misure restrittive sono state rese più pressanti e rigide, per evitare la diffusione del contagio. In un nuovo videomessaggio, diffuso attraverso la pagina ufficiale Facebook della Regione Campania, il Presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca ha ribattuto la nuova “stretta”, contenuta nella nuova ordinanza.

Inoltre De Luca ha invitato i cittadini ad assumere comportamenti adeguati e responsabili, necessari per limitare il più possibile la diffusione del Coronavirus.