Sono ore di ansia e preoccupazioni per il nostro paese, che si trova a fare i conti con il Coronavirus. Giorno dopo giorno aumenta il numero dei contagi e purtroppo anche il numero delle vittime (quest’ultime però dalla cartella clinica già compromessa).
Stamattina si sono verificati i primi 2 casi in Toscana e Sicilia. A Firenze il tampone positivo al Coronavirus riguarda un sessantenne, imprenditore, che possiede aziende in Oriente. Non si sa ancora se l’uomo sia stato contagiato lì (ai primi di gennaio tornava dall’Oriente) oppure da un proprio dipendente che nelle scorse ore non si è sentito bene.
Il virus arriva anche al Sud, precisamente a Palermo. Si tratta di una turista bergamasca che, dopo aver avvertito sintomi influenzali, si è sottoposta ai controlli all’ospedale Cervello. Si tratta del primo caso accertato nel Sud Italia.
Attualmente i numeri sono sotto gli occhi di tutti: 270 contagi e 7 morti. L’Italia in pochi giorni si attesta come il Paese europeo più colpito dal virus e cresce la preoccupazione del popolo.
Danni enormi all’economia, con esercizi commerciali chiusi, gite in Italia annullate e voli/treni cancellati. Queste sono soltanto le prime conseguenze. Si spera che in breve tempo si possano attuare le dovute contromisure, altrimenti con l’espansione del Coronavirus la situazione diventerebbe ancora più problematica e difficilmente gestibile.