Dal Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli, il tour nazionale ed internazionale dello spettacolo inedito “Gianni Rodari, un’intuizione fantastica”, prodotto da InScena Nuovo Teatro Sancarluccio e La Falegnameria dell’Attore, in partnership con Leggimi Forte.
Scritto e diretto da Luca Pizzurro, con Franco Oppini e Gigliola de Feo e con Maria Teresa Iannone e Matteo Lanzara, rientra tra le celebrazioni ufficiali, segnalate dalla casa editrice Einaudi, in occasione del centenario del grande scrittore.
La conferenza stampa si è tenuta, alla presenza di Franco Oppini, Gigliola De Feo e Luca Pizzurro, presso il Sancarluccio, giovedì 6 febbraio.
Prime tappe previste dal 27 al 29 febbraio, ore 21:00, il 1 marzo, ore 18:00 e le mattine del 2 e 3 marzo (destinato ai ragazzi delle scuole). Si prosegue al Teatro Acacia la mattina dell’11 marzo (sempre riservato a studenti) e al Teatro Gloria, a Pomigliano d’Arco, dal 12 al 15 marzo, di mattina e con repliche serali. La produzione giungerà poi a Roma, al Teatro del Torrino, dal 23 al 25 aprile. Infine, viaggerà fuori dai confini nazionali, precisamente a Zurigo e Monaco di Baviera, tra settembre e ottobre.
“Abbiamo deciso di dar vita a questo spettacolo non solo perché il 2020 può definirsi, a ragion veduta, ‘anno Rodariano’, ma anche perché sentiamo come sia attuale la visione rivoluzionaria dello scrittore di Omegna. Ripercorreremo la vita di Rodari con un salto temporale, provando a coinvolgere lo spettatore nel contesto sociale degli anni ’60 e ’70, testimoniando come sia ancora necessario difendere i principi di libertà e giustizia sociale”, spiegano le produttrici dello spettacolo, Gigliola De Feo e Giuliana Tabacchini.