L’evento
Si terrà questa sera giovedì 19 dicembre, l’evento dedicato ai rifugiati presso Meikhane Mafalda alle ore 19:00 in Via Bellini 3/5, Napoli. La sede in cui si svolgerà l’evento, è un ristolab nato da un progetto di “accoglienza solidale per il sociale” gestito da Tobilì – cooperativa dei rifugiati.
L’iniziativa
L’iniziativa è stata organizzata da Refugee Welcome Italia – associazione apolitica nata nel 2015 facendo parte del network europeo fondato a Berlino nel 2014. L’evento prevede un aperitivo di cui lo scopo è di festeggiare non solo la presenza dell’associazione a Napoli, ma anche la speranza di buon auspicio per ospitare i rifugiati nelle proprie case, e l’inizio di una convivenza napoletana, offrendo nuove risorse: trovare un lavoro, riprendere gli studi etc.
L’obiettivo è di esporre ai rifugiati non solo l’etica gastronomica della Campania, ma apportare l’affetto solidale di cui ognuno contribuisce nei confronti degli altri – affinché possano crearsi rapporti sociali interfacciandosi così, in una nuova realtà avviando un vero e proprio progetto di vita.
“Il nostro progetto è una grande sfida” – spiega Massimo Angrisano, coordinatore Refugee Welcome are Napoli e Caserta. Una sfida che tende a migliorare l’approccio con il prossimo coinvolgendo così, non solo il cittadino in prima persona ma permette di mettersi in gioco abbattendo ogni forma di pregiudizio.