Proseguono i disagi in Campania a causa del maltempo, la protezione civile della regione ha diramato lo stato di allerta per piogge intense e precipitazioni persistenti.
L’avviso in questione di colore giallo, relativo a probabili allagamenti sparsi, rigurgiti fognari, fenomeni localizzati come frane e piene, è stato diffuso dalla mezzanotte di ieri e si estenderà fino alle 21 di oggi.
Risulta a rischio l’intero territorio regionale, ad eccezione delle zone 4 e 7, le quali corrispondono rispettivamente all’Alta Irpinia e al Sannio e alla zona del Tanagro, nei pressi del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.
Nel comunicato della protezione civile è riportato : “Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente intense”. A preoccupare sono anche le intense raffiche di vento previste, il mare si presenterà molto agitato lungo le coste.
La Protezione Civile campana ricorda che i fenomeni atmosferici di questo tipo sono contraddistinti da una incertezza previsionale e possono evolversi rapidamente, è consigliabile rimanere in luoghi chiusi ed evitare lunghe tratte in auto.
Tra gli altri fenomeni attesi ci sono anche fulmini, grandinate, raffiche di vento con caduta di alberi e rami.
Il rischio idrogeologico segnalato comprende anche fenomeni come ruscellamenti superficiali, fenomeni di trasporto di materiali, allagamento dei locali siti al pian terreno e possibili frane superficiali.
A preoccupare maggiormente è il rischio di allagamenti e grandinate, che nelle scorse settimane si sono abbattute sui comuni delle province di Napoli e Caserta causando danni diffusi.
In particolare nel comune di San Marcellino, alle porte di Aversa, molte abitazioni hanno subito ingenti danni a causa delle violente grandinate che hanno colpito la zona.