Napoli città del libro, seconda edizione del salone dedicato ai libri e all’editoria, in programma fino a domenica 7 aprile a Castel Sant’Elmo. Alla giornata di inaugurazione, tenutasi ieri 4 aprile, era presente anche il primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris per i saluti istituzionali.
L’evento è di notevole importanza, per Napoli, città che infondo rappresenta proprio un libro, perfettamente illustrato, nel quale ogni caratteristica del territorio corrisponde ad un capitolo.
La manifestazione è promossa dall’Associazione Liber@Arte, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura e il Polo museale della Campania, del ministero dei Beni culturali, e con il patrocinio di Aie (Associazione Italiana Editori).
Il salone del libro e dell’editoria, si compone di diverse sezioni; tra esse: “Ancore”, “Sirene”, “Un’ora con…”, “Rotta su Napoli”, ognuna delle quali si basa su varie tematiche, dal populismo alla contemporaneità.
Oltre alle varie sezioni, si svolgeranno diverse attività volte ad abbracciare tematiche disparate, dall’eguaglianza, all’istruzione, ma anche i temi cosiddetti “sociali”.
Ospite speciale di oggi, il Ministro Alberto Bonisoli, il quale ha ribadito l’importanza dell’evento. “Napoli è la vetrina del Mezzogiorno, la lettura è da promuovere e si riesce a farlo grazie ad iniziative come queste. Napoli è una delle capitali italiane della cultura ed ogni tanto bisogna ricordarselo”. Queste le dichiarazioni del ministro della Cultura Bonisoli oggi a Castel Sant’Elmo.
Il tema dell’evento “Napoli città del libro”, è: “Approdi. La cultura come porto sicuro”. Un tema particolarmente metaforico per la città di Napoli, che ribadisce la propria apertura verso tutte le culture e persone, una realtà aperta a tutti, senza confini o distinzioni. La lettura è cultura e la cultura abbatte l’ignoranza. Probabilmente è questo uno degli scopi primari dell’evento, ribadire quanto i libri siano fondamentali e quanto la “cultura” della lettura debba essere sempre coltivata e ribadita.
Durante l’inaugurazione, tenutasi ieri 4 aprile, si è registrata una buona affluenza, soprattutto giovani e studenti. Si spera che l’andamento possa essere sempre migliore, e in crescita.
Ricordiamo che Castel Sant’Elmo, dove si tiene l’evento Napoli città del libro, è un meraviglioso castello medievale, adibito a museo, situato sulla collina del Vomero nei pressi di San Martino. Da lì si può godere di un panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli.
Inoltre, tutti i visitatori potranno raggiungere il Salone Napoli Città Libro facendo l’interscambio con la metro linea 1 a Vanvitelli, e le fermate Fuga e Cimarosa delle Funicolari Centrale e Chiaia.