Terminata da poco l’ultima giornata di Calciomercato. Ecco il resoconto.
ATALANTA: l’unico acquisto è stato quello del giovane Ibanez, difensore strappato al Fluminense, pagato circa 4mln di euro. Ritornati nelle rispettive squadre Emiliano Rigoni (Zenit), sfruttato poco da Gasperini, e Luca Valzania (Frosinone).
BOLOGNA: la gestione della squadra è stata affidata a Sinisa Mihajlovic, in seguito all’esonero di Inzaghi. Il club emiliano ha rinforzato ogni reparto aggiudicandosi, in prestito secco, Soriano e Sansone (dal Villareal), Lyanco e Edera (dal Torino).
CAGLIARI: ricca la campagna acquisti invernale dei sardi; tra i nomi più importanti Walter Birsa, acquistato dal Chievo Verona, Alessandro Deiola, in arrivo dal Parma e Thereau dalla Fiorentina.
CHIEVO VERONA: ritorna in serie A una vecchia conoscenza del calcio italiano, Ezequiel Schelotto, dopo una breve parentesi all’estero.
EMPOLI: anche il club di Iachini ha consolidato ogni zona del campo ingaggiando Dragowski e Diks dalla Fiorentina, Faris dal Cagliari e Dell’Orco dal Sassuolo. Rinforzi anche dall’estero quali: Oberlin (Basilea), Mevlja (Zenit) e Nikolaou (Olympiacos).
FIORENTINA: forse uno degli acquisti più promettenti, quello di Luis Muriel, che in 4 presenze è riuscito ad andare in gol già 4 volte.
FROSINONE: l’obiettivo resta sempre la salvezza e per questo sono giunti rinforzi quali: Valzania (Atalanta), Viviani (Spal), specialista nei calci piazzati, Simic e Trotta.
GENOA: dopo aver ceduto al Milan per 35mln di euro il proprio pupillo, Krzysztof Piatek, il club è corso ai ripari cercandone il sostituto in Spagna e prelevando il centravanti del Betis, Sanabria. Inoltre, sono arrivati: Sturaro, Pezzella e Radovanovic.
INTER: la squadra di Luciano Spalletti ha investito poco sul mercato invernale, acquistando solo il terzino destro del Southampton, Cedric. Tuttavia a giugno arriverà Godin, dall’Atletico Madrid.
JUVENTUS: risparmia durante il mercato di riparazione, aggiudicandosi nuovamente Caceres, per sopperire alla partenza di Benatia, trasferitosi al Al-Duhail. Il colpaccio arriverà però a giugno: Ramsey vestirà la casacca bianconera.
LAZIO: arriva solo Romulo dal Genoa. Per il resto il clima appare migliorato, in quanto sia Milinkovic Savic che Luis Alberto sembrano aver riacquistato fiducia.
MILAN: nonostante la cessione di Higuain al Chelsea, il talento Piatek è sbarcato in casa rossonera pochi giorni prima della chiusura del calciomercato. Con lui anche il promettente Paquetà dal Flamengo. In totale sono stati sborsati circa 70mln di euro.
NAPOLI: Ancelotti aveva già pronosticato che non sarebbe arrivato nessuno a gennaio, e così è stato. Ceduto solo Marko Rog al Siviglia.
PARMA: squadra che sta giocando un bel calcio, semplice ma efficace, non a caso è posta a metà classifica. Oltre all’arrivo di Kucka (ex del Milan e del Trabzonspor), c’è anche Diakhate (dalla Fiorentina).
ROMA: il clima non è di certo dei più favorevoli, in bilico è soprattutto la posizione di Di Francesco. La squadra proviene da risultati negativi, anche se le potenzialità non mancano.
SAMPDORIA: momento magico per la squadra che, grazie ai gol di Fabio Quagliarella, sta macinando sempre più punti. Tra gli acquisti ricordiamo il ritorno in Italia di Gabbiadini, dopo una parentesi all’estero al Southampton.
SASSUOLO: in arrivo Demiral dall’Alanyaspor. Pesanti invece le cessioni di Boateng, Trotta e Dell’Orco, rispettivamente al Barcellona, al Frosinone e all’Empoli.
S.P.A.L.: rinforzo a centrocampo e in difesa, con gli acquisti di Murgia e Regini.
TORINO: in entrata solo Portanova (ex. del Bologna), ceduti invece Lyanco e Edera.
UDINESE: ingaggiato un ulteriore attaccante (Okaka) per potenziare il reparto offensivo. Impressione fin da subito positiva, avendo segnato al debutto. A sanare qualche buco difensivo c’è invece De Maio (ex del Bologna). Dato inoltre in prestito il promettente Scuffet; quest’ultimoP potrebbe avere la possibilità di mettere in mostra le proprie capacità, spingendo la società a puntare su di lui.