venerdì 03 Gennaio, 2025
12.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

8 dicembre 2018: folla di turisti a Napoli

E’ appena trascorso il fine settimana dell’8 dicembre 2018, dedicato alla festività dell’Immacolata. E’ stato registrato che, proprio nei giorni appena trascorsi, la città di Napoli è stata meta di numerosi turisti che hanno effettuato molti acquisti natalizi.

A sottolineare, con grande compiacimento, questo boom di folla, è stato il presidente dell’ufficio Federazione Moda Italia Napoli, Giuseppe Giancristofaro, Presidente dettaglio tessile abbigliamento – pelletteria, che evidenzia la crescita economica che si è rilevata nel fine settimana passato.

In particolare, l’incremento economico sembra essere dell’8/10% e ha interessato le zone di maggior attrazione del periodo natalizio, come la zona di San Gregorio Armeno, famosa per essere, durante questo periodo, nucleo delle esposizioni presepiali, prodotti artigianali, particolari per la loro bellezza nella manifattura e per le minuzie dei dettagli con i quali sono create, ma ad interessare i turisti sono stati anche i musei, le tante chiese di cui la città di Napoli è ricca e, infine, lo shopping, nei principali corsi napoletani, tra cui i punti vendita del Vomero.

Proprio a proposito degli acquisti, Giuseppe Giancristofaro, fa una piccola divagazione sul tema della contraffazione e dell’abusivismo, note dolenti di cui Napoli soffre e risulta essere al primo posto. Per arginare il problema, il presidente ripropone una “legge speciale” che consiste nel rafforzare i sistemi di sicurezza attraverso l’operato della Vigilanza, con l’istituzione di un “Nucleo permanente per la lotta all’abusivismo”, che riguarda una collaborazione tra le istituzioni e le forze dell’ordine.

Tornando alle buone notizie, come detto in precedenza, i dati rilevati per lo scorso fine settimana sono ottimi e speriamo che sia solo l’inizio e, quindi, siano di buon auspicio anche per il periodo natalizio prossimo a venire, così da concludere al meglio il 2018.