Isola d’Ischia, la protezione civile della Regione Campania ha emesso un nuovo avviso di allerta meteo, a partire da oggi, domenica 9 dicembre e fino alle ore 8 di domani mattina. Nell’avviso diramato oggi, si legge che, le avversità meteo, riguarderanno soprattutto le zone di allerta 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sede e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) “venti forti nord-occidentali, con locali rinforzi; mare agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti”.
Nelle aree citate si registreranno forti fenomeni temporaleschi, accompagnati da raffiche di vento intenso e il moto ondoso sarà in netto aumento. Sull’isola d’Ischia, già nella giornata di ieri, 8 dicembre, si sono registrati non pochi problemi con i collegamenti marittimi veloci da e per Napoli, a causa del mare agitato e del vento che soprattutto in alcune zone dell’isola, imperversava senza tregua.
Si raccomanda alle autorità competenti di adottare tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi e di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del mare, che potrebbero causare disagi e problemi.
Inoltre, la Protezione civile della Campania, raccomanda agli Enti con competenza in ambito marittimo e ai Sindaci dei comuni costieri e delle isole, si raccomanda di prestare attenzione alle coste e alle marine esposte al moto ondoso nonché ai mezzi in navigazione.
Anche la cittadinanza è invitata, pertanto, per tutto il periodo di durata dell’allerta meteo, ad adottare precauzioni negli spostamenti segnalando eventuali criticità.