sabato 28 Dicembre, 2024
7.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

“Il Sud nel mondo, voci e storie di successo”

In data 7 dicembre 2018, al Teatrino di Corte di Palazzo Reale a Napoli, si è tenuto un convegno che ha presentato Napoli e il sud non più come fonte di disagi e zona di lavativi, ma come una metropoli che ha saputo energicamente e passionalmente rinnovare il mercato globale.

La conferenza, dal titolo “Il Sud nel mondo, voci e storie di successo”, ha narrato la storia e le imprese di uomini e donne talentuosi; personalità geniali che non si sono arrese allo squallido destino che sembrava dovesse inevitabilmente abbattersi su Napoli e sul meridione del pianeta, ma hanno risollevato le sorti della bellissima metropoli, portandone alto il nome.

Invenzioni brillanti, intuizioni acutissime e uno studio costante ed assiduo hanno fatto sì che i cittadini abbiano conseguito un grande successo e raggiunto meravigliosi traguardi in diversi ambiti.

Per quanto concerne la tecnologia, una delle storie più significative è stata raccontata da un giovanissimo studente della Apple Academy di San Giovanni a Teduccio: Pierfancesco Onnis, il ragazzo è infatti riuscito a finanziare un progetto online da lui ideato che gli sta fruttando risultati grandiosi.

Con tenacia ed ingegno, anche Nicola Giuliano ha ottenuto il suo momento di gloria nell’attimo in cui gli è stato recapitato l’oscar per aver prodotto il sublime film “La grande bellezza”. Durante la notte degli oscar, il realizzatore ha voluto sottolineare le sue origini partenopee affermando:”Non dimentichiamoci da dove veniamo.”

Ancora una volta, la stessa Napoli, ma anche il resto del meridione, hanno dimostrato al mondo intero che gli stereotipi sono spesso dicerie infondate, basate sul nulla; semplici schiamazzi di chi non vuole riconoscere che l’estro, l’inventiva e una grande intelligenza non mancano neppure al sud del mondo.