giovedì 02 Gennaio, 2025
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Atalanta-Napoli: probabili formazioni e precedenti

Lunedi ore 20.30 allo stadio Atleti Azzurri di Bergamo avrà luogo l’ultimo match della 14esima giornata di Serie A: Atalanta-Napoli, scontro i cui precedenti sorridono ben poco ai partenopei. La squadra di casa, guidata da mister Gian Piero Gasperini, è reduce dalla sconfitta in trasferta per 3-2 ad Empoli, mentre il Napoli di Carlo Ancelotti, in seguito all’inaspettato pareggio col Chievo, intende riprender la corsa allo scudetto contro la capolista Juve, che dopo la vittoria di ieri sera sulla Fiorentina è già a quota 40. Dirige l’insidioso match l’arbitro Giacomelli di Trieste.

Ancelotti potrebbe optare per qualche variazione di formazione rispetto agli 11 titolari scesi in campo contro la Stella Rossa. A proteggere i pali di Ospina, una difesa a 4 composta da Malcuit sulla linea di destra e Hysaj sulla linea sinistra; turno di riposo dunque per Mario Rui, ma anche per il centrale R. Albiol, sostituito da N. Maksimovic, il quale sarà affiancato dall’inamovibile K. Koulibaly. A centrocampo sono ancora vivi i ballottaggi tra Callejon-Zielinksi e tra Hamsik-Diawara, con i primi al momento in poleposition. Tornano titolari Allan e F. Ruiz. Reparto d’attacco formato infine dalla coppia Insigne-Mertens, che ha ormai declassato il polacco Milik.

Gasperini punterà probabilmente sul modulo 3-4-1-2: in porta Berisha (ai danni di P. Gollini), protetto da Mancini (difensore dal goal facile), Palomino e Masiello; a centrocampo Gosens e Hateboer (reduce da 2 partite brillanti, in cui è andato a segno), coadiuvati da De Roon e Freuler. Reparto offensivo che vede la presenza di Zapata, ex del match, e del Papu Gomez, alle cui spalle dovrebbe operare E. Rigoni.

Sarà lo scontro numero 95 tra Atalanta e Napoli in Serie A, mentre sono 48 gli incontri tra le due compagini a Bergamo. Le statistiche di 47 match precedenti non sono per niente favorevoli agli azzurri: 20 vittorie dell’Atalanta, 18 pareggi e solo 9 le vittorie del Napoli. L’ultimo successo del Napoli in trasferta lombarda è datato 21 gennaio 2018, partita conclusasi 0-1 firmato Dries Mertens. L’ultimo pareggio dei partenopei a Bergamo risale invece al 29 ottobre 2014: scontro terminato 1-1 (marcatori G. Denis e G. Higuain). La sconfitta più recente del Napoli in trasferta contro l’Atalanta avviene infine il 2 ottobre 2016: un solo goal di Petagna al 9′ minuto condanna gli azzurri, che non riescono a trovare la via del riscatto.

Raffaella Starace
Raffaella Starace
Laureata in Lettere Moderne, classe '91. Nutre una forte passione per il calcio e per il "suo" Napoli, ma anche per il fantacalcio. Ama fare lunghi viaggi alla ricerca di nuove culture e tradizioni. Nel tempo libero c'è la musica latina e Tiziano Ferro a farle compagnia.