mercoledì 15 Gennaio, 2025
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne

L’ONU ha istituito da alcuni anni La Giornata internazionale Contro La Violenza Sulle Donne.

È stata scelta una data ben precisa: Il 25 Novembre. Non a caso la data scelta fa riferimento ad un avvenimento specifico, ovvero l’uccisione delle sorelle Mirabal. Infatti nel 1960 a Santo Domingo, le sorelle Mirabal, furono brutalmente uccise poiché  attiviste del movimento ”14 Giugno” contro la dittatura di Rafael Leonidas Trujillo. Vennero sequestrate da alcuni presunti poliziotti. Successivamente furono torturate ed uccise a bastonate. I loro corpi vennero poi ritrovati il 25 Novembre 1960. La prima commemorazione risale al Novembre del 1980 in occasione del primo Incontro Internazionale Femminista, in Colombia.

Di conseguenza, sono frequenti in questa data, manifestazioni, cortei, sit-in e congressi. Tutto ciò viene organizzato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica relativa alla violenza sulle donne.
Inoltre, in Italia, sono nate molte associazioni che hanno il compito di aiutare coloro che sono vittime di una violenza.
Come colore simbolico è stato scelto il rosso, affiancato dalle famose ” scarpette rosse” che ormai sono diventate simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Infatti, grazie all’iniziativa di un’artista messicana, durante alcune manifestazioni, nelle piazze delle città italiane vengono lasciate delle scarpette rosse, in segno di protesta.
L’obiettivo è quello di far cessare qualsiasi genere di maltrattamento e di rendere giustizia e onore a tutte quelle donne che sono state vittime di violenza.