Muore all’età di 95 anni il celebre fumettista Stan Lee (Stanley Martin Lieber all’anagrafe), conosciuto in tutto il mondo per essere stato presidente e direttore editoriale della casa editrice di fumetti Marvel Comics; e per aver dato vita a personaggi di spessore che hanno segnato la storia del fumetto.
A diffondere la notizia è stato il noto sito web di gossip TMZ. La figlia di Lee racconta che un’ambulanza è arrivata a casa del direttore della Marvel Comics a Hollywood Hills, lunedì mattina. In seguito è stato trasportato al Cedars-Sinai Medical center dove è deceduto.
Lee era conosciuto anche come “l’uomo” (The Man) e il “sorridente” (The Smilin’). Il suo percorso con la Marvel comincia nel 1961 con Jack Kirby, ha dato vita a personaggi come Spider-Man, Hulk, Black Panther e gli Avengers.
Nell’ultimo anno l’uomo aveva contratto diverse malattie di elevata gravità, in particolare una forte polmonite associata a problemi visivi. Per questo motivo era in dubbio la sua partecipazione agli ultimi film della Marvel previsti per il 2019. Tra le pellicole in questione ricordiamo: Spider-Man far from Home, Guardiani della Galassia 3 e Captain Marvel.
Stan Lee ha partecipato come comparsa a tutti i film Marvel, tra i quali abbiamo: la saga degli X-Men, la saga di Spider-Man, i Fantastici Quattro, Deadpool e il recentissimo Venom, e a serie televisive come Iron Fist, Jessica Jones, The Defenders e Luke Cage.
Non è chiaro se il direttore editoriale apparirà in qualche modo nelle prossime pellicole in uscita. Tra le prossime proiezioni della Marvel è previsto Spider-Man: Into the Spider-Verse, un film d’animazione nel quale ci sarà anche Lee.