venerdì 03 Gennaio, 2025
12.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Napoli, tutti in piazza per il piccolo Alex

Anche Napoli ha aderito e risposto con solidarietà all’appello per Alessandro Maria Montresor, il bimbo di 19 mesi affetto da Linfoistiocitosi Emofagocitica.

Il piccolo è figlio di Cristiana Console e Paolo Montresor, coppia italiana residente a Londra.

I due genitori sono ricorsi all’utilizzo dei social media per diffondere il più possibile il caso del loro amato Alex, il quale necessita, nel più breve tempo possibile, di un trapianto di midollo.

L’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) ha perciò organizzato diverse manifestazioni in tutta Italia.

A Napoli l’appuntamento è per oggi, 27 ottobre, presso piazza Trieste e Trento, dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Sarà possibile effettuare un prelievo a mezzo tampone salivare per una tipizzazione tissutale.

Vi sono però alcune indicazioni da rispettare per poter partecipare.

Il test dovrebbe sempre essere effettuato con la bocca pulita, per evitare che alcune delle sostanze che ogni giorno entrano in contatto con denti e lingua possano alterare i risultati. Sarebbe dunque ottimale lavare i denti ed attendere almeno 30 minuti dall’introduzione di qualsiasi sostanza in bocca, prima di sottoporsi al prelievo.

Inoltre, bisognerebbe evitare in modo particolare caramelle, bevande zuccherate, caffè, tè, collutori, sciroppi e farmaci effervescenti. Sarebbe poi preferibile astenersi dal fumare.

Una richiesta accorata d’aiuto, che ha fatto il giorno d’Italia, commuovendo e mobilitando tantissimi volontari che, in maniera del tutto gratuita, hanno deciso di offrire il proprio contributo.

Un gesto che, per molti, risulta semplice ed immediato, ma che per Alex rappresenta l’unica ancora di salvezza. La possibilità di continuare a vivere, gioire e sorridere.