lunedì 25 Novembre, 2024
11.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Ischia Clean Blitz per la tutela dei fondali marini

Ischia Clean Blitz, un’importante iniziativa per l’isola d’Ischia, che permetterà di portare alla luce tutti i rifiuti che purtroppo, spesso vengono gettati in mare, depositandosi sui fondali.

Ischia, risulta tra i 24 Comuni della fascia costiera della Città Metropolitana di Napoli che potranno beneficiare di circa 240 mila euro per progetti volti alla pulizia dei fondali, con l’iniziativa Ischia Clean Blitz, partita lunedì 15 ottobre e che procede con successo.

I fondali marini saranno puliti, secondo modalità di pulizia che si coniugano alla perfezione con quelle che sono le esigenze di tutela ambientale, ma anche con le attività economiche legate alla risorsa mare. Saranno infatti chiamati a collaborare alla raccolta i diving del territorio e i pescatori locali, cui verranno riconosciute le spese sostenute per l’effettuazione dei prelievi e che saranno retribuiti per il tempo messo a disposizione.

«Il mare è per noi una risorsa importantissima, non soltanto per il turismo balneare che vede Ischia una delle mete più ambite nei mesi estivi, ma anche per il fattore pesca sia in termini di vendita che di alimentazione a Km zero. A giorni, grazie al supporto dell’Area marina Protetta e della Capitaneria di Porto, a quello dei diving del territorio e dei pescatori locali, si inizierà questa pulizia dei fondali che vedrà il recupero dei rifiuti abbandonati e dispersi sui fondali dei principali siti di immersione e delle zone più frequentate dai pescatori. Un’azione fondamentale per la protezione del nostro ecosistema marino sempre più minacciato dalla presenza dei rifiuti che giacciono sui fondali e per la salvaguardia e il corretto ripristino dell’ambiente marino, al fine di preservarne le biodiversità». Queste le parole del primo cittadino di Ischia, Enzo Ferrandino.

Ben 12 immersioni, 4 gruppi di sub specializzati, affiancati da altri 10 sub per testimoniare con video e foto quanto accadrà ai fondali marini, dai quali saranno sicuramente rimossi cumuli di rifiuti, estremamente tossici per il nostro ecosistema; naturalmente, di fondamentale importanza le motovedette della Guardia Costiera, il nucleo subacquei dell’Arma Carabinieri, pescatori e volontari, che collaboreranno tutti insieme, per un progetto comune di tutela e salvaguardia dell’ambiente. Ischia Clean Blitz è un progetto comune a chi rispetta l’ecosistema, rivolto a chiunque voglia tutelarlo e proteggerlo.

Saranno coinvolte diverse località dell’isola d’Ischia; tra queste, la splendida Baia di Cartaromana e Punta San Pancrazio, nel comune di Barano d’Ischia, due diversi tratti della Baia dei Maronti, località Petrelle ed Olmitello. Invece a Serrara Fontana gli interventi si concentreranno nella fascia costiera in località Fumarole ed in località Cavagrado. E naturalmente non mancheranno gli interventi a Forio, Casamicciola e Lacco Ameno.

Esprime soddisfazione anche Andrea Meloni – Tenente di Vascello – Comandante Guardia Costiera di Ischia, soprattutto per le attività di pulizia che non sono state interrotte, durante i giorni scorsi, nonostante le avverse condizioni meteo.

Recuperati diversi oggetti, tra questi nasse, ancora bottiglie e bicchieri di plastica, cavi e tubi elettrici, cime, pezzi di vetroresina ma anche tappeti, tubi in metallo sedie ed una protesi dentaria. Dunque, un’iniziativa importante, soprattutto per donare una speranza ai giovani, e per il rispetto del nostro ecosistema, troppo spesso ignorato e deturpato.