domenica 22 Dicembre, 2024
6.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Il “mistero” dell’iceberg rettangolare

 La Nasa, famosa agenzia spaziale statunitense, ha diffuso la foto di un  misterioso iceberg dalla particolare forma rettangolare.

La foto, scattata qualche settimana fa da alcuni scienziati che si trovavano a bordo di un aereo della Nasa durante una missione chiamata Operation IceBridge il cui scopo è quello di raccogliere immagini tridimensionali e dati, dall’Artico e dall’Antartico, sui cambiamenti che questi subiscono.

L’immagine, quindi, ha portati molti curiosi a chiedersi quale potesse essere la natura della perfetta forma geometrica dell’iceberg e se ci potesse essere o meno la mano dell’uomo.

A rispondere a questa domanda è la stessa agenzia divulgatrice dell’immagine.

Secondo l’agenzia, tale fenomeno è del tutto naturale e quindi non vi è stato l’aiuto dell’uomo.

La particolare forma dell’iceberg, che ha destato così tanto stupore, con angoli appuntiti e la superficie liscia e livellata la si trova in alcuni iceberg che hanno appena subito il distaccamento dalla calotta e che non sono ancora stati modellati dalle onde dell’oceano che conferiscono loro la forma “tradizionale” all’iceberg, che noi tutti conosciamo.

Questo fenomeno, d’altronde, non è poi così raro.

Infatti, gli iceberg che distaccandosi dalla calotta in questa forma perfettamente geometrica vengono chiamati Iceberg Tabulari.

Hanno, quasi tutti, la stessa forma piatta e lunga dopo essersi distaccati dalla propria piattaforma di ghiaccio.

In particolare, la piattaforma di ghiaccio da cui proveniva l’iceberg, catturato in foto dalla Nasa, fa parte della piattaforma “Larsen C” della penisola Antartica.

Per quanto riguarda la sue esatte misure, poiché la Nasa non ha rilasciato, oltre alla foto, nessuna informazione sull’iceberg, alcuni esperti, basandosi quanto possibile sull’immagine divulgata, pensano possa essere più di 1,6 km di diagonale e che, come per tutti gli iceberg, la parte mostrata in superficie possa essere solo il 10% di tutto il blocco.