Nei giorni scorsi ha fatto discutere la vicenda che vede contrapposti la Lega e la società della Fiorentina.
Inizialmente l’autorità competente aveva assolutamente proibito alla Fiorentina l’utilizzo della fascia di capitano personalizzata, in ricordo dell’ex capitano Davide Astori, dal momento che da quest’anno, è stata introdotta la regola che la fascia debba essere uguale per tutte le squadre.
I giocatori della Viola non hanno preso bene la decisione e non intendono rinunciare a quel simbolo che ricorda Davide. Tant’è che il terzino della Fiorentina Cristiano Biraghi ha dichiarato: “La fascia non si tocca. Pagheremo le multe”.
Vista la posizione così netta della squadra Toscana, la Lega ha minacciato di multare la società.
Tuttavia, nelle ultime ore, si è parlato di “disponibilità a riflettere sull’eccezionalità del caso Astori”. Il tutto verrà deciso nel corso dell’assemblea che si svolgerà mercoledì prossimo.
In particolare si è pensato a diverse soluzioni. In primis quella di concedere al capitano Viola di indossare una doppia fascia, quella standard e quella in ricordo di Astori, oppure stampare un ricordo dell’ ex compagno sulla maglia. Inoltre c’è anche la possibilità di far indossare a tutti i capitani delle 20 squadre di Serie A la fascia in ricordo di Davide.
Quest’ultima sarebbe una soluzione di grande affetto e solidarietà verso un professionista che è stato un grande esempio, prima fuori dal campo, poi nel rettangolo di gioco.
La Lega ci sta ragionando. Di certo la sua iniziale rigida posizione è solo un ricordo. A questo punto si pensa quale possa essere la decisione migliore per tutti. Come detto ne sapremo di più nella giornata di mercoledì, quando ci sarà l’assemblea in sede.