giovedì 26 Dicembre, 2024
12 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Masaniello social in scena al Maschio Angioino

#Masaniello uno spettacolo coinvolgente dalla forte impronta storica e naturalmente culturale, che sarà portato in scena per due sere consecutive, il 25 e il 26 agosto prossimi, al Maschio Angioino di Napoli.  Uno spettacolo sicuramente sorprendente che, saprà dare risalto e valore ad un personaggio storico nettamente importante per Napoli.

#Masaniello, lo spettacolo è un atto unico scritto da Vincenzo Mazzarella: la trama prende come pre-testo le vicende seicentesche che videro protagonista il noto Tommaso Aniello d’Amalfi, e racconta il contrasto tra Masaniello, umo semplice, appartenente al popolo, ma anche i suoi antagonisti, le sue idee spesso contorte e un ideale antagonista: un Presidente che è diretto rappresentante di un potere corrotto e famelico, che non si ferma e placa davanti a niente e che riserva, anche ai meno sprovveduti, continuo stupore per la sua malvagità.

L’opera è un po’ in prosa, un po’ si presenta sottoforma di musical, si basa su fatti e accadimenti storici, calandosi in una realtà attuale e riconoscibile, lo spettacolo si presenta come un’esperienza completa, fisica e metafisica, in cui i
protagonisti, assumono un notevole valore simbolico, generalizzante e fuori dal tempo.

Masaniello è un nome che a Napoli è vivo e presente nell’aria, nello spazio, nelle credenze, nella storia, uno spirito che aleggia nella città. Costruire uno spettacolo teatrale sulla figura di Masaniello, appare come un’idea originale ma al tempo stesso complicata. Disegnare il profilo storico, culturale, l’identità di Masaniello, non è da poco, e soprattutto farlo diventare social, dandogli una vera e propria configurazione sociale (appunto) è qualcosa che va ben oltre i canoni teatrali.

Un evento che si svolgerà in una delle location simbolo di Napoli, ossia il Maschio Angioino, storico castello medievale e rinascimentale, riconosciuto come fulcro della città. I lavori di edificazione del Maschio Angioino ebbero inizio nel 1279, durante il regno di Carlo I d’Angiò, secondo il progetto dell’architetto francese Pierre de Chaule.

Lo spettacolo si svolgerà i prossimi 25 e 26 agosto, alle ore 21.00

Il costo del biglietto è: Intero € 12 – Ridotto € 9 ( dai 4 ai 10 anni)“