Da anni sono attivi nella divulgazione della musica popolare del meridione, con concerti ed eventi promossi in diverse piazze di tutta Italia ed ora, finalmente, l’occasione per il grande salto. Loro sono i “SudTerranea”, gruppo musicale sannita, nato a Foglianise, e i cui componenti sono armine Forgione, Mario Giuseppe Cutillo, Rosario Limata, Angela Tesauro, Riccardo Ocone, Luigi Maio, Maria Antonietta Buono, Roberta Izzo, Giuseppe Francesco Goglia, ed oggi esce il loro primo disco, dal titolo “poeticamente scorretto.
Probababilmente il loro nome non dice nulla al grande pubblico ed è un vero peccato perchè i SudTerranea sono veramente talentuosi e gli va riconosciuto il merito di essere riusciti a coniugare le musiche ed i ritmi dei canti e balli popolari con un sound accattivante e giovanile, degno delle migliori rock band in circolazione.
Il loro primo lavoro sarà presentato in esclusiva questa sera alle 21 a Foglianise e promette di far emozionare gli amanti del folklore, della buona musica e delle tradizioni popolari. L’album contiene 8 canzoni scritte e musicate dai SudTerranea, eccezion fatta per un pezzo intitolato “Tinna”, scritto da un giovane e talentuoso artista Sannita di nome Enzo Matarazzo, prematuramente scomparso.
I temi trattati nelle canzoni sono i più disparati, vanno dall’amore,tema classico ed universale nella musica, fino ad arrivare a temi più socialmente impegnati che aspirano a narrare del territorio, il Sannio, la sua storia, i disastri ambientali, il brigantaggio, la guerra, le speranze per il futuro.
Seguirà un tour che verà il gruppo in diverse località del Sannio: il 9 agosto a Larino, il 10 a Sant’Angelo a Cupolo, l’11 a Tocco Caudio.