domenica 08 Settembre, 2024
23.8 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

4 luglio 1855: Whitman e la “moderna” poesia americana

Il 4 luglio del 1855 venne pubblicata la più famosa raccolta di poesie del poeta e scrittore statunitense Walt Whitman.

Proprio in occasione del Giorno dell’Indipendenza, vide la luce una delle più importanti opere della poesia americana.

Walt Whitman: tra poesia e libertà

La raccolta si intitola Foglie d’erba, Leaves of Grass, in inglese, e rappresenta una sorta di “testo sacro” per l’America e per i tantissimi appassionati lettori.

Walt Whitman pubblicò le poesie a proprie spese e decise di non riportare il proprio nome sul frontespizio della raccolta, destinata a segnare la storia della tradizione letteraria americana.

L’opera fu pubblicata in diverse edizioni ed è interessante osservare il momento storico in cui esse si collocano: prima e dopo la Guerra civile.

Proprio in quel contesto infatti, le parole del poeta ed autore, assumono un significato profondo, fortemente evocativo, configurandosi come il “grido del popolo”.

A dare una possibile identità all’opera, solo una fotografia, ritraente un uomo con una mano in tasca e l’altra sul fianco.

Nessun nome, nessun riferimento che potesse identificarlo.

Foglie d’erba, raccolta pubblicata il 4 luglio, rappresenta una grande “novità” anche dal punto di vista prettamente linguistico.

Le poesie sono lontane da qualsivoglia modello o relazione con la cosiddetta “poesia colta”, (non ha nulla a che vedere con le opere di Poe, ad esempio) eppure consentono al celebre poeta statunitense di manifestare interventi, proposte e risposte, immersi in una realtà costituita veramente di uomini e cose, fortemente inclusivi e veri.

4 luglio: un giorno da celebrare… anche con la poesia

Dunque, il 4 luglio è una data particolarmente importante, non solo perché si celebra l’Indipendenza americana, ma soprattutto perché sono stati vari, i poeti e gli autori, che nel corso del tempo hanno decantato quel patriottismo proprio di un popolo coinvolto non solo socialmente, ma anche emotivamente e moralmente.

Ecco perchè, oltre all’Indipendenza dell’America, il 4 luglio, possiamo ricordare anche la grandezza di Leaves of Grass, intesa come il canto e l’eredità di Whitman.

In questa data nacque quella che oggi è considerata la nazione più potente al mondo che, i lettori e gli studiosi di storia e letteratura inglese, ma anche i critici ed i linguisti, associano anche al ricordo di un intenso e suggestivo poeta, Walt Whitman, la cui grandezza è ancora oggi suggellata. 

Il celebre autore, è considerato uno dei padri della poesia americana moderna, e la sua raccolta di poesie Leaves of Grass, rivista e ripubblicata dall’autore in ben nove differenti edizioni tra il 1855 e il 1892, ha costituito una sorta di autentico faro per il rinnovamento della poesia moderna.