Quello di oggi è un “accadde oggi” culturale, in quanto, oggi, 25 settembre, ma del 1912, venne fondata una delle università più prestigiose e famose al mondo, la Scuola di giornalismo della Columbia University, sita nel quartiere Morningside Heights della città di New York.
La Columbia University fu fondata dal re Giorgio II di Gran Bretagna, nel 1754. Si configura come una delle università più antiche di New York. E’ una rinomata università, con una fama a livello mondiale. Proprio per il suo enorme prestigio, ha l’onore di far parte dell’Ivy League, un’associazione che comprende ed accomuna le otto università più elitarie degli Stati Uniti.
L’università offre vari percorsi di studio, a scelta dello studente. Tra i vari indirizzi c’è La Columbia University Graduate School of Journalism, che, come si può facilmente intuire dalla denominazione, prepara i suoi studenti per immettersi nel campo del giornalismo. Si configura, inoltre, come l’unica scuola di giornalismo dell’associazione Ivy League, in precedenza nominata.
Quest’ultima fu fondata grazie alla donazione di un’ingente somma di denaro da parte di Joseph Pulitzer, un giornalista ed editore di origini ungheresi. Ma, la struttura universitaria, venne fondata successivamente, il 25 settembre del 1912 per l’appunto, un anno dopo la morte dell’editore. A distanza di pochi giorni, il 30 settembre del 1912, iniziarono le primissime lezioni.
Oltre ai regolari corsi di laurea, a partire dal 1917, l’università ospita e premia i propri studenti con i premi Pulitzer, che riguardano gli studi in vari campi, quali il giornalismo, la letteratura, la poesia, la musica, la storia e il teatro. Per uno studente, ricevere un premio Pulitzer è un momento molto significativo, in quanto, si tratta di un premio di eccellenza.
Proprio per il fatto di essere così prestigiosa, l’università non accoglie tutti i pretendenti facilmente ed indistintamente, anzi, si presenta come una struttura estremamente selettiva nella scelta dei suoi studenti.