venerdì 22 Novembre, 2024
17.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

2 gennaio: Pompei, concerto musicale in Piazza

Il 2 gennaio 2024 a Pompei, in Piazza Schettini si esibirà l’Orchestra Filarmonica G.Verdi di Salerno. Il concerto è giunto alla seconda edizione e sarà ospitato in una delle piazze principali di Pompei. 

Circa 150 artisti, tra coro e orchestra, daranno il benvenuto al 2024 eseguendo cori d’opera, che rappresentano grandi pagine del repertorio lirico italiano. 

L’evento del prossimo 2 gennaio 2024 è promosso e patrocinato dal Comune di Pompei.

L’esecuzione del progetto musicale e culturale è stato affidato alla Filarmonica “Giuseppe Verdi”, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Salerno, che ha la direzione artistica del maestro Daniel Oren.

L’orchestra, nata nel 1997, si è esibita alla presenza del Pontefice Giovanni Paolo II, della Regina di Svezia e degli emeriti presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano in occasione del concerto al Senato nel 2012.
Dal 2007 è guidata da Daniel Oren, tra i direttori più apprezzati in Italia e all’estero, grazie al quale l’Orchestra si è esibita con protagonisti di altissimo valore artistico in molte produzioni liriche, tra i quali: Renato Bruson con Falstaff. 

Ricordiamo che l’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria; basterà accedere a l link che sarà messo a disposizione sul sito istituzionale del Comune di Pompei (www.comune.pompei.na.it).

Il Gran Concerto di Capodanno è un evento esclusivo ed inedito per Pompei, il cui scopo è quello di differenziare qualitativamente l’offerta culturale della città, conosciuta soprattutto per i suoi reperti archeologici.

Un vero e proprio evento colto per Pompei, conosciuta come la città del Parco Archeologico, dove ogni anni giungono tantissimi turisti. L’Orchestra rappresenta una varietà musicale unica, tra produzioni ed esibizioni nazionali e internazionali. Fondata nel 2006 inizialmente col nome Ensemble Contemporaneo, ha cambiato nel 2013 il nome in Orchestra Filarmonica Campana. Ha realizzato centinaia di concerti sia in Italia che all’estero e fin dagli inizi ha istituito una propria stagione concertistica dislocata sul territorio della Regione Campania.

Una serata elegante e coinvolgente, che permetterà ai partecipanti di ascoltare sinfonie di gran classe, per brindare insieme l’arrivo del nuovo anno.