Quando compriamo una casa siamo generalmente assalite da mille pensieri, e progetti, sui lavori di ristrutturazione, sull’arredamento e tutto il necessario per viverla al meglio ogni giorno. A seconda dei nostri gusti scegliamo come arredare l’appartamento, dai mobili, ai tendaggi, gli accessori e i dettagli. Una scelta comune e molto apprezzata è quella dello stile rustico, tipico delle case di montagna o campagna, forse perché nutre sempre un certo fascino.
Le case rustiche sono case realizzate con materiali poveri, semplici e poco lavorati, in genere sono molto accoglienti, delineate da un’atmosfera calorosa e molto ospitale. Lo stile rustico è caratterizzato da elementi e materiali molto a contatto con la natura. Il legno in particolar modo, poi la pietra, la pelle, il lino e il cotone.
Nelle camere da letto rustiche non può mancare sicuramente il letto completamente in legno massiccio, in abbinamento con copriletto bianco o chiaro, meglio ancora se ricamato. Molto usuale e di grande effetto, la realizzazione di una parete in pietra. A volte per non appesantire troppo l’atmosfera della stanza, invece che la parete intera, si creano piccole zone o vele decorate con pietre.
Nelle cucine rustiche non troveremo sicuramente acciaio, ma solo legno, ceramica, ferro, rame e oggetti smaltati. Molto caratteristiche sono le piattaie dove si possono esporre piatti decorati o i piatti della nonna, pezzi in stile old fashioned che ci ricordano i tempi passati. Un bel pavimento in cotto o parquet completerà l’arredamento con un tocco di stile in più. Anche il bagno può essere arredato in stile rustico, di molto effetto sono le docce in pietra o i lavabi, creati da una pietra e poggiati su grosse travi in legno.
I dettagli sono molto importanti per poter perfezionare lo stile rustico. Con fiori secchi e frutti di stagione, rami, cesti di vimini, cassettine in legno è possibile, in modo semplice ma efficace, creare splendidi contrasti che arricchiranno la stanza.