Proprio oggi, 28 gennaio, ma del lontano 1985, fu registrata una delle canzoni cult della storia della musica internazionale, We Are The World, canzone del “gruppo” musicale USA for Africa, che tutt’ora è famosissima ed è rimasta, a distanza di tanti anni, in molti repertori musicali odierni.
Ebbene si, proprio durante la giornata di oggi, fu registrata questa canzone, da un’idea del cantante statunitense Harry Belafonte, in collaborazione con altri artisti intramontabili della storia della musica, come Michael Jackson, Ken Krager, Lionel Richie e Quincy Jones. Il brano fu poi “prodotto” da un vero e proprio coro composto da ben 45 artisti, tra i quali troviamo le voci di Tina Turner, Steve Wonder e Bob Dylan. Gli ideatori e organizzatori, incluse le voci del coro facevano parte del gruppo – progetto umanitario USA for Africa, acronimo di United Supporto Artists for Africa. Un gruppo nato con un preciso intento benefico.
We Are The World, come si evince anche dal testo, è un inno all’aiuto reciproco, infatti la canzone è un brano che fu composto a scopo di beneficenza, per aiutare coloro che erano vittime della precarietà e della carestia nel continente africano.
La canzone fu successivamente resa pubblica nel mese di marzo dello stesso anno, più precisamente il 7 marzo 1985, sotto la casa discografica della Columbia Records ed è divenuta subito virale, anche per l’importante messaggio che trasmetteva, essendo stata prodotta come trasmettitore di valori, quali pace e fratellanza.
Fu un successo clamoroso, che permise al brano di spiccare, nel panorama musicale, e diffondersi a macchia d’olio, riuscendo a vincere i Grammy Award alla registrazione dell’anno, alla miglior interpretazione, MTV Video Music Award: premio del pubblico e MTV Video Music Award al miglior video di un gruppo. Non solo, ma è riuscita a raccogliere, in totale, la soddisfacente cifra di 100 mln di dollari, destinati al continente africano.