Diversi studi scientifici dimostrano che avere un amico a 4 zampe in casa fa bene alla salute. La compagnia di un amico a 4 zampe aiuta anche a ridurre lo stress, infatti, è provato scientificamente che accarezzare il proprio cane aumenta i livelli di ossitocina, l’ormone della felicità. La presenza di fido in casa aiuta a prevenire le allergie e l’asma nei bambini.
Essi aiutano a combattere le malattie del cuore e contribuiscono ad abassare la pressione nel sangue. I nostri amici a quattro zampe aiutano anche a restare in forma,in quanto, almeno tre volte al giorno hanno bisogno di uscire a fare una passeggiata per i loro bisogni fisiologici. Ci inducono all’attività motoria inconsapevolmente, anche, quando ci portano il famoso osso da loro preferito per le attività di svago. Invitandoci a giocare, ci rallegrano la giornata e aiutano il nostro organismo a rilasciare endorfine. Avere un amico a 4 zampe aiuta a combattere la solitudine e a prevenire la depressione. I cani sono, dunque, dei portatori sani di gioia; in alcuni casi sono delle guide indispensabili per le persone non vedenti in quanto sono addestrati per aiutare a superare gli ostacoli.
È importante la presenza di fido anche negli ospedali, la pet therapy , aiuta i pazienti a distrarsi e ad aumentare i livelli di autostima.
La presenza di un cane nella vita dei bambini autistici aiuta a ridurre lo stress in modo sorprendente. Nei bambini, sono molteplici i benefici instaurando un rapporto di fiducia reciproca tra l’animale e il piccolo. Quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare, infatti, i bambini riescono a controllare la propria impulsività entrando in contatto con il cane. Questo particolare legame che va al di là del semplice rapporto padrone\animale, permette sia al nostro amico a 4 zampe che al bambino di instaurare un amore sincero reciproco.
(Il cane è amico dell’ uomo da sempre in quanto è legato al proprio padrone da affetto sincero, i nostri amici a quattro zampe non possono tradirci né fingere.)