Ieri, giovedì 8 agosto 2019 si sono chiuse le iscrizioni al maxi concorso indetto dalla regione Campania.
Le graduatorie di tale concorso come ricordato dal presidente della regione Campania, saranno valide alcuni anni, in modo da attingervi in caso di ulteriore necessità.
Il Concorso Regione Campania è stato istituito dalla Formez Ripam, cioè Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle PA, e pertanto, l’obiettivo del concorso è quello di rimescolare e rimodernare lo status degli addetti della Pubblica Amministrazione.
Gli abitanti della regione Campania hanno ben accolto questa nuova possibilità lavorativa e si sono subito messi in gioca, infatti durante le sole prime 24 ore del primo giorno utile per iscriversi si sono registrate circa 16.000 iscrizioni.
Il maxi concorso sarà un’ottima occasione per cercare lavoro sia per diplomati che laureati in quanto saranno richieste diverse figure con titoli diversi.
Scaduto ieri il termine utile per iscriversi al concorso della regione Campania, si evidenzia che si sono registrate definitamente 303.000 iscrizioni.
I dati registrati rappresentano un risultato eccezionale in quanto risulta essere una delle iniziative a cui hanno aderito più partecipanti in Italia.
I numeri esatti delle iscrizioni sono state riferiti da Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania.
De Luca ha spiegato che tale concorso è totalmente gratuito per i partecipanti, sottolineando che invece di solito ai concorsi i partecipanti sono costretti a versare una quota per la partecipazione.
Inoltre il presidente della regione Campania in merito ai partecipanti al concorso, ha chiarito che:
- Il 50% proviene da Napoli.
- Il 20% proviene da Salerno.
- Il 18% proviene da Caserta.
- Il 8% proviene da Avellino.
- Il 6% proviene da Benevento.
Vincenzo De Luca ha anche sottolineato che la regione Campania ha rinunciato a 15 milioni di euro per permettere a tutti i partecipanti di partecipare al concorso.
Il dato finale delle iscrizioni risulta essere un vero e proprio boom di partecipazione, ma De Luca evidenzia che ciò rappresenta anche che al Sud, c’è ancora una grande disoccupazione, soprattutto giovanile.
Il maxi concorso inizierà a settembre a Napoli.