“To be Unique” essere unici, questo è lo slogan che è stato scelto per pubblicizzare le Universiadi che si terranno dal 3 al 14 luglio a Napoli.
Le Universiadi, chiamate anche Olimpiadi Universitarie, sono una manifestazione sportiva multidisciplinare che corrisponde alle Olimpiadi. Tale manifestazione si tiene ogni due anni e ad essa possono prendere parte gli studenti universitari di tutto il mondo.
Il nome della manifestazione racchiude diversi significati : sport, università, universalità e si propone come evento volto alla valorizzazione delle discipline sportive e come occasione di scambio per i giovani di diversi paesi. L’evento è organizzato dalla Federazione Internazionale Sport Universitari, in sigla FISU.
La prima edizione delle Universiadi si è tenuta a Torino nel 1959 e l’Italia è il paese che ha ospitato il maggior numero di edizioni dell’evento.
Per lo svolgimento delle Universiadi di quest’ anno sono state prese in considerazione diverse località, tra le quali figuravano Baku, Brasilia e Budapest.
Dopo una serie di controlli accurati a strutture e trasporti la scelta della FISU per le Universiadi del 2019 è caduta su Napoli, che il 5 marzo 2016 è stata dichiarata città ospitante.
L’ evento coinvolgerà 8mila atleti impegnati in diverse discipline sportive, tra le quali abbiamo : Calcio, Atletica leggera, Ginnastica Artistica, Ginnastica Ritmica, Judo, Nuoto, Pallacanestro, Pallanuoto, Pallavolo, Rugby a 7, Scherma, Tennis, Tuffi e Vela.
Il 2 Aprile alle ore 10 è previsto un incontro alla Sala Galatea della Stazione Marittima di Napoli al quale parteciperanno il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il Presidente della FISU, Oleg Matytsin, il commissario straordinario, Gianluca Basile e il Presidente del CUSI ( Centro Universitario Sportivo Italiano) Lorenzo Lentini.
Scopo della riunione è avvicinare cittadini e turisti all’evento sportivo, facendo di Napoli la sede ideale per una manifestazione portatrice di dinamismo, vitalità e di valori sani come convivialità e benessere.