Si preannunciano rischiose le prossime ore in Campania. Ad una sola settimana dall’ultimo allarme emanato la Protezione Civile diffonde nuovamente l’allerta meteo arancione ( che indica fenomeni più intensi del normale per cose e persone ) sulla zona 2, la quale comprende il territorio del Matese e dell’Alto Volturno.
Queste zone saranno maggiormente colpite dal fenomeno col rischio di dissesto idrogeologico diffuso che comprende frane, significativi ruscellamenti, allagamenti di locali interrati e al pian terreno, fenomeni di erosione e innalzamento del livello dei corsi d’acqua mentre per il resto della regione l’allerta è di colore giallo ( fenomeni intensi localmente pericolosi).
Lo stato di allerta parte dalle 6 di domenica 28 Ottobre e si estende a martedì 30 Ottobre, proprio come la settimana scorsa le scuole di ogni ordine e grado potrebbero restare chiuse per garantire la sicurezza di studenti e professori. Attualmente nessuna amministrazione comunale ha disposto la sospensione delle attività scolastiche, nelle prossime ore si attueranno i dovuti provvedimenti.
Anche la settimana scorsa molte scuole delle province di Napoli e Salerno sono rimaste chiuse per via dell’emergenza. Nelle località campane non comprese nella zona 2 si pronosticano forti rovesci e piogge insistenti col rischio di dissesto idrogeologico localizzato a coinvolgere le zone dell’entroterra, allagamenti e raffiche di vento, il mare si presenterà agitato lungo le coste.
La Protezione civile raccomanda ai cittadini di prestare cautela e allo stesso tempo si rivolge alle Autorità, sollecitandole a mettere in atto le contromisure necessarie a contrastare i fenomeni che si abbatteranno sul territorio nel rispetto dei piani comunali di protezione civile.