Da venerdì 26 a domenica 28 Ottobre 2018 avrà luogo a Sommana, il più piccolo dei borghi di Casertavecchia la diciassettesima edizione della Sagra della Castagna. Si tratta, di una manifestazione all’insegna del folklore e della tradizione.
Sarà il “viaggio nella storia” tra Casa Hirta e Sommana ad animare la manifestazione, che coinvolgerà l’intero borgo, caratterizzato da una struttura urbanistica a ferro di cavallo e che vedrà la presenza di un centinaio di figuranti impegnati in una serie di spettacolari esibizioni nel corteo storico in costume con musici, danzatori, arcieri, sbandieratori. Un grande spettacolo, tra le 19:00 e le 23:00 vedrà il susseguirsi di tre momenti principali: la parata; la rievocazione di un matrimonio medievale e la presenza del mangiafuoco Zeno, che già nelle edizioni passate ha registrato un clamoroso successo. La regia dell’evento sarà nelle mani di Simona Fracasso, appena rientrata da Barcellona dove ha rappresentato l’Italia a un convegno internazionale sul folklore, con la collaborazione straordinaria di Luigi Formicola e la partecipazione dei gruppi di Tora e Picilli, Marzano Appio, Aquino e Minturno. La Fiera della Castagna di Sommana che si svolge in contemporanea con quelle di Roccamonfina nell’alto casertano e di Montella nell’Irpinia, è organizzata dall’Anspi e dal Comitato Festeggiamenti di Sommana, con la quale collaborano anche l’Associazione Culturale Palazzo Alois di Sommana, la Pro Loco Caserta Antica, con gli apporti di Multicedi-Decò grazie all’impegno del direttore marketing, Angelo Merola e di FordCatone. Centro pulsante della kermesse sarà Piazza Chiesa con gli stand aperti dalle 18:00 alle 23:00 di sabato e domenica che distribuiranno le gustose specialità a base di castagna confezionate dalle massaie locali. Novità di quest’anno sarà poi la presenza della: “Carovana del Gusto” coordinata dall’Associazione CeGusto con i truck food e gli stand dei prodotti locali.
Da non perdere, domenica, in occasione della giornata di chiusura, dalle ore 16:00 in poi il “concertone” denominato “etnosomma”, meeting di percussioni e culture etniche con musicisti italiani, argentini, peruviani cubani e africani. A completare l’eccezionale serata alle 21:00 la divertente esibizione di Ciro Giustiniani direttamente da Made in Sud.
Infine, venerdì 25 ottobre nella saletta dell’Oratorio Anspi si svolgerà un convegno su “I Colli Tifatini tra natura, centri storici e prodotti tipici”. Un evento da non perdere,