10 Libri di poesia da regalare a Natale. Si avvicinano le feste natalizie e con esse la consueta corsa ai regali. Oltre ai tradizionali settori da sempre al centro dell’attenzione degli acquirenti , perché non pensare a un regalo insolito, diverso e originale, tra l’altro per nulla costoso?
Che potrebbe anche spiazzare chi lo riceve, ma se ben scelto certamente in senso positivo e sorprendente. Ossia un libro di poesia contemporanea. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Ce ne sono per tutti i gusti.
Proviamo tuttavia a dare qualche suggerimento per chi accetta la proposta ma non saprebbe proprio da dove cominciare. E per facilitare il compito , nella vasta platea degli autori contemporanei, tutti rigorosamente viventi, ecco dieci suggerimenti divisi per genere poetico, così da facilitare la scelta in base ai gusti e al carattere del potenziale lettore. Tutti acquistabili in libreria fisica o digitale.
Poesia d’amore. CENTO POESIE D’AMORE A LADYHAWKE ( Michele Mari)
Mari celebra la sua LadyHawke, una donna realmente esistita, conosciuta tra i banchi del liceo. Di questo amore non vi è però traccia concreta se non nella mente e nel cuore dell’autore che sceglie di non dichiararsi, di amarla a distanza
Poesia minimalista. POESIE PER UN GATTO (Vivien Lamarque)
Ci sono alcuni libri che magari hanno un aspetto innocuo, senza troppe pretese di verità. “Poesie per un gatto” di Vivian Lamarque è uno di questi. Queste poesie, scritte per il gatto Ignazio, ne hanno assimilato, forse per proprietà transitiva, alcune caratteristiche. Silenziose, attente, interrogative, in ascolto.
Poesia erotica. POESIE EROTICHE (Patrizia Valduga)
Il sesso. Un tema intimo e spesso taciuto, o perlomeno filtrato, viene preso di petto in questi versi; risuona la carne e i suoi piaceri, e le parole vibrano in concomitanza con il turbinio dei corpi nudi. La fisicità dell’amore esplode in questi versi senza il timore di mostrarsi in tutta la sua corporalità.
Poesia femminista. MILK AND HONEY (Rupi Kaur)
Uno specchio in cui guardarsi e riconoscersi, in cui perdersi e ritrovarsi, un fiume di emozioni profonde. Duri e commoventi, leggeri e sconcertanti, i brevi versi di Rupi Kaur hanno toccato il cuore di tutte e tutti coloro che cercano consolazione e coraggio nella forza della poesia.
Poesia meditativa. LA BAMBINA PUGILE (Chandra Livia Candiani)
L’esperienza che sta al centro di questo libro, in ogni sua poesia, è l’esperienza della morte dei cari ; eppure si parla sempre di altro, quella totalità oltre la divisione tra cielo e terra. Questo libro racconta la morte non per piangere i morti, ma per dire l’amore che rimane e li fa rimanere, per dire la vita con gioia e con grazia.
Poesia spirituale. SENZA POLVERE SENZA PESO (Mariangela Gualtieri)
La Gualtieri non ti da scampo, ti afferra e ti trascina tra le sue pagine con forza inaudita. Le parole sono urli lancinanti o sussurri delicati, raramente toni intermedi. Le parole sono frecce al cuore
Poesia fisico-matematica. LA MISURA DELLO ZERO (Bruno Galluccio)
La raccolta ha la struttura di un poema articolato in cinque sezioni: Misure, Sfondi, Matematici, Transizioni, Curvature. Si riallaccia al genere antichissimo delle Teogonie/Cosmogonie nonché ai filosofi presocratici, i cosiddetti fisici. Un’opera unitaria con la quale Galluccio recupera la sintesi tra poesia e scienza.
Poesia ecologista. CEDI LA STRADA AGLI ALBERI (Franco Arminio)
La poesia ci aiuta a prendere atto delle invisibili concatenazioni che ci uniscono, in quanto esseri umani, all’ecosistema in cui viviamo. La ciclicità delle stagioni, l’alternarsi costante del sole e la luna, il movimento ondivago del mare nella loro immutabilità hanno molto da insegnare al cuore dell’uomo costantemente affamato, in cerca di inappagabili risposte.
Poesia cosmico-religiosa. SILENZIO DELL’UNIVERSO (Cesare Viviani)
Un misticismo potente e autentico, di una sincerità ed entusiasmo straordinari, un germoglio fiorito nell’espressione di un verso sostenuto dall’incrollabile e ferma serenità di chi comprende d’essere un tutt’uno con l’Universo.
Poesia postmoderna. OLIMPIA (Luigia Sorrentino)
Olimpia punta all’essenza, tocca in profondità le grandi questioni dell’origine e della morte, dell’umano e del sacro, del nostro incontro con i millenni. Ha uno sguardo lungimirante: sguardo ampio, prospettico, a volo d’aquila. Attraverso le rovine di un’antica città, un viaggio dentro sé stessi. Una poesia a cavallo tra classico e moderno, per palati fini.
10 Libri di poesia da regalare a Natale. Questi dieci titoli sono solo una modesta proposta per entrare nella foresta intricata della poesia contemporanea. Suggerimenti di lettura soprattutto rivolti a chi non ha quasi mai letto testi poetici, perché considerati troppo difficili e complessi.
Spunti a partire dai quali curiosando qua e là si potranno scegliere altri titoli o altri autori. Utili però per chi ha poco tempo a disposizione per l’acquisto. E con l’augurio, a chi riceverà in regalo un libro di poesia, soprattutto se affine al suo carattere, di risvegliarne l’interesse per questo genere letterario, stimolandolo così ad aprire la sua finestra su un mondo affascinante. Che sia solo l’inizio di un percorso. Scrisse a tal proposito Federico Garcia Lorca: “La poesia non cerca seguaci, cerca amanti”.